giovedì 17 aprile 2014

Questo non è il Paese delle meraviglie ... e io non sono Alice ...

Sono trascorsi 4 mesi da quando ho lasciato la Sicilia per trasferirmi in Uk e 4 anni dall'ultimo post nel mio vecchio blog. Sono partita con pochissime certezze, una di queste era quella di ricominciare a scrivere. Non so neppure dire perché abbia smesso in realtà. Il tutto ha coinciso con lo spopolare dei vari social network. Quell'arte di condividere pensieri in pochi caratteri mi ha allontanato dalla mia passione per la scrittura. Era già successo del resto quando email e sms avevano preso il posto delle mie lettere. E in fondo anche il blog non era altro che un moderno sostituto del mio caro e vecchio diario. Ma questa partenza, mi sono detta, deve rappresentare un ritorno più che una rinascita, un ritorno a ciò che veramente sono, che veramente voglio, un allontanamento da quello che le circostanze mi hanno fatto diventare. Se Oxford è stata d'ispirazione a Lewis Carroll per la stesura di Alice in Wonderland deve essere necessariamente un posto magico. Si in effetti per certi aspetti lo è, ma non è il Paese delle meraviglie e io non sono Alice. E così ritorno sì a scrivere ma non tanto per ispirazione quanto per volontà ...

Nessun commento:

Posta un commento