giovedì 5 giugno 2014

Torno in Italia ... solo in vacanza..

Ho staccato oggi un biglietto per tornare 4 giorni in Italia. Manco da 5 mesi e mezzo. Non mi sono mai assentata per così tanto tempo ed è una sensazione strana. Dicevo sempre che mai e poi mai avrei potuto vivere fuori dal territorio nazionale. Finanche al confine dicevo, ma mai fuori. Ma poi perché? Molto spesso si resta ancorati a delle convinzioni solo perché non si apre la mente a delle alternative. A volte le nostre sono solo abitudini. A me piaceva la mia vita a Palermo. Ero abituata a prendere la mia auto per andare ovunque, ero abituata a fare mezz'ora di chiacchiere con il portiere ogni volta che entravo ed uscivo di casa, andavo sempre dallo stesso tabaccaio, dallo stesso macellaio e allo stesso supermercato. Persino il benzinaio aveva imparato quante volte a settimana facevo rifornimento. Al massimo ogni 2 settimane trascorrevo mezza giornata dalla mia estetista e una volta al mese davo una spuntatina ai capelli. Non uscivo mai di casa se non perfettamente in ordine e rigorosamente in tiro per le serate. Tra trucco e parrucco non uscivo mai di casa prima delle 23. Il lunedì era la serata del pokerino, a volte anche il mercoledì. Ogni tanto ci scappava anche un burraco. Bevevo tra i 7 e gli 8 caffè al giorno. Spesso era solo un pretesto per passare qualche ora a fare cortile con un'amica. E poi c'erano gli amici, quelli con cui non passavano mai 2 giorni di fila senza vedersi. Se la domenica era soleggiata andavo a Mondello e se il cielo era leggermente grigio non uscivo neanche fosse stato venerdì sera. Sono in Uk da più di 5 mesi e sono sopravvissuta. Mi muovo a piedi, anche per percorrere 5 o 6 km a tratta. Per spostarmi da una città all'altra uso i treni. Dal tabaccaio ci vado molto raramente perché qui le sigarette costano 10 pound al pacco, le macellerie sono rare quanto care; una volta ho comprato del vitello di un taglio indecifrabile a 40 sterline al chilo. Al supermercato vado dove e quando mi pare: restano aperti fino alle 23. Le unghia adesso me le smalto da sola e dal parrucchiere non ci vado da 6 mesi. Ho imparato ad uscire di casa anche in tuta e senza trucco, tanto qui non ti guarda nessuno. Non mi metto più in tiro per le serate e ho scoperto che si può uscire anche senza i tacchi .. wow .. Certamente non posso stare a truccarmi fino alle 23 perché a quell'ora nei pub chiamano l'ultimo giro. Di caffè adesso ne prendo un paio, ma una volta al giorno prendo anche un tè. Non esistono gli amici che vedi ogni giorno, ma vivi in un ambiente multietnico e hai possibilità di conoscere e scoprire veramente tanto. Se c'è un timido sole sono veramente felice, esco a maniche corte e ne seguo i raggi. Esco anche se diluvia e molto spesso anche senza ombrello. A me piace la mia vita in uk.

2 commenti: